• Home
  • Professione
  • Professione - normative
  • Competenze- Presa di posizione del Consiglio Nazionale Architetti - Pianificatori-Paesaggisti - Conservatori in tema di VAS: "La redazione della VAS è competenza esclusiva del Pianificatore Territoriale / 2014
  • Laguna

    Pianificazione
    Ambientale

    Pianificazione e valutazione ambientale per contesti complessi come la Laguna Veneta.

  • Milano-Torino-Genova

    Pianificazione
    Regionale

    Analisi e programmazione delle aree d’influenza dei grandi centri regionali e sovraregionali.

  • Matera

    Pianificazione
    Urbanistica

    Pianificazione di quartieri urbani. Qui uno dei rioni di Matera nati negli anni cinquanta.

  • Imola

    Storia della città
    e del territorio

    La conoscenza e la consapevolezza della storia del territorio alla base della pianificazione.

Iscrizione

Competenze- Presa di posizione del Consiglio Nazionale Architetti - Pianificatori-Paesaggisti - Conservatori in tema di VAS: "La redazione della VAS è competenza esclusiva del Pianificatore Territoriale / 2014

Presa di posizione del Consiglio Nazionale Architetti - Pianificatori -Paesaggisti - Conservatori in tema di VAS


In risposta ad un quesito posto dal Consiglio Provinciale APPC di Pordenone il Consiglio Nazionale ha ribadito che “la prestazione riguardante la VAS appare chiaramente appannaggio privilegiato del Pianificatore Territoriale”. Tale parere viene dato in base ad una attenta e corretta lettura del DPR 318/2001. 
Il Consiglio Nazionale inoltre sottolinea che per le altre figure professionali (ingegnere, agronomo, geologo, biologo) la VAS “non può essere svolta in forma piena ed esclusiva”. Si ricorda comunque che gli architetti possono iscriversi al settore Pianificatori dell’Ordine previo superamento dell’apposito esame di Stato come ribadito dalla Sentenza TAR Lazio n° 667 del 31/01/2006 confermata in sede di Consiglio di Stato con Sentenza n° 2676/2008.

La presa di posizione del Consiglio Nazionale nel confermare quanto già espresso in altre sedi (vedi articolo su Urbanistica Informazioni n. 238 luglio-agosto 2011) tutela in questo modo la figura del Pianificatore iscritto all’Ordine dopo l’entrata in vigore del DPR 328/01 che ha introdotto l’esame di Stato anche per questa figura professionale e che ha regolamentato il nuovo Ordine stesso.

Tale novità non lo è assolutamente per Assurb, la quale sostiene da anni come la redazione della Valutazione Ambientale Strategica sia esclusiva del Pianificatore: