• Laguna

    Pianificazione
    Ambientale

    Pianificazione e valutazione ambientale per contesti complessi come la Laguna Veneta.

  • Milano-Torino-Genova

    Pianificazione
    Regionale

    Analisi e programmazione delle aree d’influenza dei grandi centri regionali e sovraregionali.

  • Matera

    Pianificazione
    Urbanistica

    Pianificazione di quartieri urbani. Qui uno dei rioni di Matera nati negli anni cinquanta.

  • Imola

    Storia della città
    e del territorio

    La conoscenza e la consapevolezza della storia del territorio alla base della pianificazione.

Iscrizione

Competenze. L'architetto non iscritto al settore Pianificazione non ha titolo per svolgere la professione di pianificatore

Segnaliamo la risposta data ad un collega urbanista / pianificatore dal proprio ordine in merito alla possibilità per l'iscritto al settore Architettura di esercitare nell'ambito dlele competenze attribuite al Pianificatore territoriale.

 in particolare si evidenzia che "Pertanto, sentito anche il legale si ritiene che un architetto, che ha sostenuto l’Esame di Stato e si è iscritto all’Ordine professionale (nel settore “architetto”) in un’epoca successiva alla riforma del 2001, non ha titolo per svolgere la professione di “pianificatore”, per la quale oggi è previsto un percorso di studi ad hoc.

Il parere dell'Ordine APPC - nel confermare quanto già espresso in altre sedi da AssUrb - tutela in questo modo la figura del Pianificatore iscritto all’Ordine dopo l’entrata in vigore del DPR 328/01 che ha introdotto l’esame di Stato anche per questa figura professionale e che ha regolamentato il nuovo Ordine stesso.