Cirà Giovanni

Nato a Genova Il 08/01/1963

POSIZIONE PROFESSIONALE
Iscritto all’ASSURB dal 2014 al n° (da assegnare)
Iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori di Savona dal 22/01/2014 al n° 934

CARICHE ISTITUZIONALI
Referente regione Liguria ASSURB

BREVE CURRICULUM
Laurea LM 48 "Pianificazione territoriale, Urbanistica e Ambientale" conseguita in data 20 marzo 2017 e
Laurea L21 conseguita nel 2012 presso Facoltà G. Marconi di Roma in “Scienze Geo Carto-Topografiche, Territoriali, Estimative ed Edilizie”
Abilitato alla professione di pianificatore junior dal 2013 successivamente all'esame di Stato sostenuto presso la Facoltà Federico II di Napoli .
Esercito la libera professione nel settore edilizio dal 1990 ed attualmente anche nella Pianificazione Territoriale ed Urbanistica come previsto dalla normativa in vigore; sono: Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Savona in Pianificazione, Urbanistica ed edilizia; inserito nell'elenco dei Consulenti accreditati presso il Ministero degli Interni in materia di Prevenzione Incendi (ex L 818); presente nell'Albo Regionale in qualità di Certificatore Energetico con il n° 3034.
Nel settore Urbanistico ho ereditato dal Prof Giuliano Forno (accademico di Scienze a Genova, discepolo e profondo conoscitore dell'Arch M. Piacentini inventore nel ventennio dello stile neoclassico monumentale in Italia che ha raggiunto il suo apice a Genova) le più importanti tecniche per la realizzazione di progetti piani regolatori, interventi attuativi ed esecutivi in aree di di particolare rilevanza storica, artistica ed architettonica.
Il Prof G. Forno è un maestro riconosciuto dell'architettura ed urbanistica moderna/contemporanea, docente ed autore di centinaia di progetti di urbanistica pubblica in Liguria finalizzati alla pianificazione del territorio fino al 2013 (anno della sua morte e per la quale ho reso un omaggio realizzando una pubblicazione unica e mai pubblicata in Italia circa la tecnica combinata sulla realizzazione di piani regolatori particolari in contesti monumentali portando ad esempio l'Opera più importante realizzata a Genova “Piazza della Vittoria con l'Arco di Trionfo” che è stata oggetto di Tesi di laurea). Il testo, per l'alto profilo tecnico, attualmente è presente nella Biblioteca del Liceo Classico A. Doria di Genova e presso la Biblioteca della Facoltà G Marconi di Roma.

INFO
studio: via Vecchia Cantalupo 12/2 cap 17019 Varazze (SV)
telefono: 019-4509080 331-3359642
fax: 019-95210

LAVORI SIGNIFICATIVI
Attualmente in corso incarico per revisione e redazione PUC Varazze con piani particolareggiati del Centro Storico e piano del porticciolo e del Demanio. Svolgo studi e approfondimenti volti alla continua ricerca di creazione di spazi nuovi nel rispetto e coinvolgimento delle opere architettonicamente da salvaguardare. Inoltre esperto ed esperienze acquisite nel tempo relativamente a Efficienza Energetica e risparmio nelle costruzioni in ambito urbanistico e nella programmazione territoriale, valutazione di impatto e ambientale nei rapporti tra vecchio PRG e PUC vigente, esperto nella disciplina dei parcheggi in materia edilizia-urbanistica “dimensionamento e rispetto norme”, guadagni e utilizzi energie prodotte “rinnovabili e alternative”, georeferenziazione delle mappe catastali , geologia ambientale rapporti inserimento siti con potenzialità inquinanti e relazioni paesaggistiche sia di opere pubbliche che private.

AMBITI PROFESSIONALI
PUC E VARIANTI A PUC
PIANI PARTICOLAREGGIATI-PEEP-PIP-PR CENTRI STORICI
VAS e VIA
PIANI E PROGRAMMI COMPLESSI
COMPOSIZIONE DEL PIANO E DELLA CITTA' (I MATERIALI ED ELEMENTI URBANI)
LOTTIZZAZIONE ED IL COSTRUITO
PIANI DI SETTORE
DIMENSIONAMENTO PIANO URBANISTICO
PAESAGGIO E AMBIENTE URBANISTICO
PIANIFICAZIONE URBANISTICA DI AREE DA SALVAGUARDARE E STORICHE
Esperto in progettazione GIZC (gestione delle zone costiere), progettazione PUC, SIA (studio impatto ambientale e studio di prefattibilità e fattibilità di impatto ambientale

DISPONIBILITA' PER TIROCINANTI
no