Valutazione attuale: 4 / 5

Star activeStar activeStar activeStar activeStar inactive
 

a cura di: ASSURB

Carta dei Servizi AssUrb

 

 

 

La Carta dei Servizi è un documento che individua i principi, le regole, gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei Soci e dei Sostenitori nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità. La Carta rappresenta l’impegno dell’Associazione ad assicurare la qualità nei confronti dei Soci e Sostenitori e dei fruitori dei servizi in genere, entro gli standard stabiliti nel documento ed agisce sulla chiarezza del rapporto e sulle strategie di miglioramento continuo del prodotto servizio.

 

La Carta è stata predisposta nel rispetto delle seguenti Normative:

  • D.P.C.M. del 27/01/94, “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”;
  • D.L. del 12/05/95, convertito nella Legge 11/07/95 n. 273, che definisce una prima individuazione dei settori di erogazione di servizi pubblici al fine di emanare degli schemi di riferimento;
  • D.P.C.M. del 19/05/1995 in cui sono emanati schemi generali di riferimento di carte di servizi pubblici;
  • D.L. 30/07/1999 n. 286 (Art. 11), che prevede l’obbligo dell’utilizzo dello strumento della carta dei servizi da parte dei soggetti erogatori, al fine di assicurare la tutela dei soci e dei fruitori e la loro partecipazione, nelle forme, anche associative, riconosciute dalla legge, alle inerenti procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi.

 

Nella Carta il Socio ed il Sostenitore trovano informazioni chiare sulla metodologia di erogazione e standard di qualità dei servizi, sui propri diritti e modalità di tutela, nonché gli indirizzi, i numeri di telefono, le procedure, i tempi e tutto ciò che serve per capire il funzionamento del rapporto associativo. L’utente ha la possibilità di interagire con l’Associazione fornendo indicazioni sulla qualità del servizio e suggerimenti per migliorarlo e renderlo completo.

 

 

PRINCIPI DI ASSURB

 

Eguaglianza

L’erogazione del servizio da parte di ASSURB si basa sui principi di uguaglianza dei diritti degli iscritti e di non discriminazione per gli stessi; garantisce inoltre la parità di trattamento a parità di condizioni del servizio prestato nell’ambito di aree e categorie omogenee.

 

Imparzialità

ASSURB ispira i propri comportamenti nei confronti di soci e sostenitori ai principi di obiettività, giustizia ed imparzialità.

 

Continuità

Costituisce impegno prioritario di ASSURB garantire un servizio regolare e ridurre la durata di eventuali disservizi. L’eventuale sospensione o riduzione dei servizi sarà imputabile solo a condizioni indipendenti dalla volontà dell’Associazione. In tal caso ASSURB adotterà tutte le misure e i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i tempi dei disservizi al fine di arrecare il minor disagio possibile.

 

Partecipazione

Il Socio e il Sostenitore hanno il diritto di richiedere ad ASSURB le informazioni che li riguardano, a presentare reclami e istanze, a produrre memorie e documenti, a formulare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio. Il diritto di accesso è esercitato secondo le modalità disciplinate dallo statuto.

Per gli aspetti di relazione con il Socio e il Sostenitore, ASSURB garantisce l’identificabilità degli operatori che, a tal scopo, sono tenuti a fornire le proprie generalità: nome, cognome e settore di appartenenza.

 

Efficienza ed efficacia

ASSURB persegue l’obiettivo del costante miglioramento dei servizi attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa, adottando le soluzioni adeguate per il continuo incremento dell’efficienza e dell’efficacia delle prestazioni erogate.

 


SERVIZI OFFERTI

Agli iscritti in qualità di SOCI e SOSTENITORI sono offerti i seguenti servizi:

 

SOCIO

SOSTENITORE

Mailing-list “AssUrb notizie”

X

X

Attività e consulenza

X

X

Pubblicazioni

X

X

Formazione professionale

X

X

Editoria

X

X

FAQ sulla professione

X

 

Consulenza AssUrb

X

X

Forum AssUrb

X

 

e.mail personalizzata X  

Orientamento professionale

X

 

Profilo individuale su AssUrb

X

 

Profilo individuale su ECTP-CEU

X

 

Consulenza legale personalizzata

X

 

Assicurazione professionale

X

 

Partnership di cultura Scientifica

X

 

Partecipazione a progetti pilota ed attività professionali

X

X

Archivio progetti AssUrb

X

 

 

Mailing-list “AssUrb notizie”

Abbonamento gratuito alla Mailing list "ASSURB-NEWS" che permette di ricevere aggiornamenti normativi in materia di urbanistica, paesaggio, ambiente, territorio, avvisi di bandi di concorso, bibliografia e sitografia specialistica e tante altre utili informazioni presenti direttamente anche sul Sito AssUrb. È inoltre possibile inviare interventi e segnalazioni di attività ed eventi: il nominativo dell’autore sarà evidenziato sulla scheda relativa .

 

Attività e consulenza

Possibilità di accedere ad un database di professionisti specializzati nelle diverse tematiche legate all’urbanistica, al territorio, all’ambiente ed al paesaggio e ricevere consulenza specializzata su temi particolari a prezzi agevolati, secondo i diversi accordi stabiliti tra le parti.

 

Pubblicazioni

È possibile inviare i propri articoli direttamente alla redazione dell’ASSURB che provvederà a valutarli per essere poi pubblicati, nel caso, sul sito all’interno dell’apposita sezione “Governo del Territorio”. I migliori articoli potranno inoltre essere divulgati anche attraverso pubblicazioni ed altre iniziative avviate dall’ASSURB. Modalità di invio, redazionali, ecc. sono specificamente indicate sul sito. L’invio di articoli ad ASSURB corrisponde alla liberatoria da parte degli autori per la loro pubblicazione e divulgazione senza scopo di lucro.

 

Formazione professionale

Possibilità di partecipare ai corsi di Formazione organizzati dall’ASSURB o da altri soggetti convenzionati con ASSURB a prezzi agevolati. Possibilità di partecipazione alle attività di Formazione organizzate a livello europeo dell’ECTP-CEU, ove nel caso con tariffe agevolate riservate ai membri dello stesso.

 

Editoria

Possibilità di iscriversi a riviste specialistiche convenzionate con AssUrb a prezzi agevolati.

 

Consulenza ASSURB

Se nelle FAQ non é trovata una risposta che si adatta al proprio caso, la problematica può essere inoltrata direttamente alla segreteria ASSURB. Sarà fornita risposta (gratuita) alla richiesta, anche avvalendosi della consulenza di avvocati che si sono resi disponibili ad una collaborazione in tal senso.

 

 

 

Agli iscritti in qualità di SOCI sono inoltre offerti i seguenti servizi:

 

e.mail personalizzata

Possibilità di attivare gratuitamente un indirizzo e-mail del tipo "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." consultabile da qualsiasi postazione, semplicemente accedendo al nostro servizio di Webmail.

 

Forum AssUrb

Possibilità di accedere al forum ASSURB dove scambiare opinioni, richiedere informazioni ed intervenire su temi professionali e di attualità.

 

Orientamento professionale

Tramite continue ricerche e contatti nel mondo del lavoro ambientale ASSURB propone e diffonde esclusivamente ai propri soci notizie riguardanti opportunità di lavoro, concorsi, stage, master, borse di studio.

 

Profilo individuale

Pubblicazione sul sito nella sezione “Albo degli Urbanisti” di una scheda individuale riassumente le informazioni principali e di dettaglio del SOCIO. Le modalità di trasmissione ed indicizzazione dati nonché le singole schede da compilare ed inviare alla redazione sono consultabili sul Sito dell’Associazione. Possibilità di pubblicare il proprio profilo sul sito dell’ECTP-CEU (Experts Register) come da modalità previste dallo stesso.

 

Consulenza legale personalizzata

Possibilità di richiedere consulenza e supporto legale personalizzati nell’ambito dell’esercizio professionale avvalendosi di avvocati appositamente convenzionati, specialisti nello specifico settore, il tutto a tariffe agevolate.

 

 

FAQ sulla professione

Possibilità di inoltrare alla Commissione Competenze Profesisonali costituita in seno ad ASSURB domnande sulla professione.

Accesso gratuito ad un archivio che raccoglie, suddivise per tema, le più frequenti domande pervenute e le risposte che sono state fornite.

accedi al servizio

 

Assicurazione professionale

Esclusiva opportunità di stipulare una propria assicurazione professionale con Compagnie Assicurative; la polizza base standard può essere adattata per tutelare lo specifico ambito disciplinare in cui operi il socio.

 

Partnership di cultura Scientifica

Nell’ambito delle attivazioni di accordi e convenzioni, con enti e soggetti pubblici e privati, finalizzati alla divulgazione culturale e tecnico-scientifica ambientale in cui è prevista la possibilità di intervento dei soci ASSURB.

 

Partecipazione a progetti pilota ed attività professionali

Tramite l’attività delle divisioni operative istituite con specifica deliberazione del CNU, i soci possono sia partecipare che proporre progetti ed iniziative professionali e formative finalizzate allo sviluppo ed attuazione dei fini istituzionali dell’ASSURB.

 

Archivio progetti ASSURB

Accesso alla documentazione completa degli studi, progetti ed altre attività che vedono coinvolta l’ASSURB nel rispetto dei suoi fini istituzionali.

Joomla templates by a4joomla