Corsi di Laurea

Laurea triennale - L
Si può accedere dopo aver ottenuto il diploma di scuola media superiore: ha una durata di tre (3) anni, durante i quali bisogna conseguire 180 Crediti formativi universitari (CFU) complessivi. La laurea (L) permette già di lavorare a 22 anni.

Laurea Magistrale - LM (ex LS Laurea Specialistica)
Laurea specialistica ora Laurea Magistrale dal 2004. Si può accedere solo dopo aver conseguito la laurea triennale (L); ha una durata di due (2) anni, durante i quali bisogna conseguire 120 CFU complessivi. Quindi, al termine della laurea specialistica, un laureato avrà conseguito 300 CFU. Infatti, di questi 180 sono i CFU conseguiti per la laurea triennale, a meno che non si scelga una specializzazione diversa da quella del corso di laurea, come per esempio un laureato triennale in Architettura che si vuole specializzare in Pianificazione territoriale. In questo caso sarà riconosciuta solo una parte dei 180 CFU.
 
Laurea Magistrale a Ciclo unico - Classi: Architettura europea, Farmacia, Odontoiatria e Veterinaria (che durano 5 anni) e Medicina e Chirurgia (che dura 6 anni). Per queste lauree non è previsto alcun titolo dopo i primi tre anni, ma solo al completamento del ciclo, con la laurea specialistica ora magistrale.