Notizie

Giornata Mondiale dell’Urbanistica 2019

Oggi, 8 novembre 2019, è la Giornata Mondiale dell’Urbanistica.  Dal 1949 essa costituisce un momento per approfondire le tematiche legate all’urbanistica e alla pianificazione territoriale. L’ASSURB, gli urbanisti e i pianificatori territoriali e ambientali di tutto il mondo si incontrano idealmente ogni 8 novembre per sottolineare l’importanza che tali tematiche rivestono anche nella vita quotidiana delle persone.  “L’urbanistica è la scienza che studia i fenomeni urbani in tutti i loro aspetti avendo come proprio fine la pianificazione del loro sviluppo storico, sia attraverso l’interpretazione, il riordinamento, il risanamento, l’adattamento di aggregati urbani già esistenti e la disciplina della loro crescita, sia attraverso l’eventuale progettazione di nuovi aggregati, sia infine attraverso la riforma e l’organizzazione ex novo dei sistemi di raccordo degli aggregati con l’ambiente naturale.” (Giovanni Astengo)

Oggi, 8 novembre 2019, è la Giornata Mondiale dell’Urbanistica.

Dal 1949 essa costituisce un momento per approfondire le tematiche legate all’urbanistica e alla pianificazione territoriale.
L’ASSURB, gli urbanisti e i pianificatori territoriali e ambientali di tutto il mondo si incontrano idealmente ogni 8 novembre per sottolineare l’importanza che tali tematiche rivestono anche nella vita quotidiana delle persone.

“L’urbanistica è la scienza che studia i fenomeni urbani in tutti i loro aspetti avendo come proprio fine la pianificazione del loro sviluppo storico, sia attraverso l’interpretazione, il riordinamento, il risanamento, l’adattamento di aggregati urbani già esistenti e la disciplina della loro crescita, sia attraverso l’eventuale progettazione di nuovi aggregati, sia infine attraverso la riforma e l’organizzazione ex novo dei sistemi di raccordo degli aggregati con l’ambiente naturale.”
(Giovanni Astengo)