Valutazione attuale: 0 / 5

Star inactiveStar inactiveStar inactiveStar inactiveStar inactive
 

10/08 - Workshop formativo: Pianificare sconfinando. Un nuovo modello per armonizzare metodi e strumenti di governo del territorio delle dolomiti.

 

segnalato da:  ASSURB

 

 

 

 

Da quando le Dolomiti sono diventate patrimonio dell’Umanità, la Fondazione Dolomiti UNESCO è impegnata nella gestione unitaria del sito che si articola in nove sistemi distribuiti tra i territori delle province di Belluno, Bolzano, Trento, Pordenone e Udine. La governance di questo complesso sistema, in cui coesistono istituzioni, competenze e strumenti di governo diversi, si fonda sulla costituzione di “reti funzionali” che mettono in connessione i territori provinciali e ri-orientano gli attori locali, pubblici e privati, verso obiettivi comuni. Primo tra questi, quello di guardare alle Dolomiti come unicum da gestire insieme armonizzando gli strumenti di governo del territorio per contribuire alla Strategia Generale di gestione a cui la Fondazione sta lavorando per soddisfare le richieste dell’UNESCO per il 2016.

 

È in questo quadro che si inserisce la proposta della rete aree protette di un incontro partecipativo e di formazione che si rivolge agli Ordini professionali di agronomi forestali, architetti, ingegneri, avvocati e geologi oltre alle associazioni e a chiunque fosse interessato al tema delle Province di Belluno, Pordenone, Udine, Trento e Bolzano. 

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, in collaborazione con la Rete del Patrimonio paesaggistico e delle Aree protette della Fondazione Dolomiti UNESCO e l’Ordine Ingegneri BL, organizzano il workshop “Pianificare sconfinando. Un nuovo modello per armonizzare metodi e strumenti di governo del territorio delle Dolomiti”, nell’ambito dell’annuale LABFEST (http://www.dolomitesunescolabfest.it).

Il workshop si terrà il giorno 28 agosto 2015 | ore 10.00 - 17.30 presso il Palazzo Corte Metto | via Dante Alighieri n.4, Auronzo di Cadore (BL)

 

Programma

10.00/11.30 - registrazione dei partecipanti, benvenuto e introduzione metodologica ai lavori 

11.30/13.30 - “world café”: attività partecipativa con lavoro ai tavoli seguiti da docenti facilitatori (*)

pausa pranzo con buffet 

14.30/16.30 - plenaria

16.30/17.00 - chiusura dei lavori con dibattito finale

17.00/17.30 - trasferimento inaugurazione LABFEST

(*) il workshop potrà essere convertito in Open Space Tecnology qualora si verifichi una grande affluenza di iscritti.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro martedì 25 agosto 2015, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:

http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Oppure contattare la coordinatrice Irma Visalli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.,">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 3474005973;

Quota di partecipazione

Al momento della registrazione sarà richiesto il versamento di una quota di circa 15 euro per la partecipazione al buffet previsto nella pausa pranzo. Effettuando l’iscrizione tale quota sarà comunque dovuta anche in caso di mancata effettiva partecipazione all’evento.

Disponibilità massima di posti: 150.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla