Valutazione attuale: 0 / 5

Star inactiveStar inactiveStar inactiveStar inactiveStar inactive
 

20/08 - Rapporto sul territorio. Configurazioni urbane e territori negli spazi europei.

 

 

segnalato da:  Daniele Rallo

 

 

 

L’ormai consueto Rapporto sul Territorio curato annualmente dall’Irpet raccoglie le riflessioni più recenti dell’Istituto, maturate dal dibattito e dalle proposte di ricerca avanzate dalle Istituzioni nel corso dell’ultimo periodo. Si presenta, inoltre, come occasione di confronto tra coloro che studiano la Toscana e da qui traggono spunto per più ampi approfondimenti disciplinari. Ospita, dunque, come in anni precedenti, alcuni interessanti contributi delle università toscane, aprendo al dialogo tra economisti, urbanisti e geografi.
Questo Rapporto si articola, in particolare, in due sezioni: la prima dedicata alla rilettura della geografia dello sviluppo in città metropolitane, città medie, aree interne, in vista del nuovo ciclo di programmazione europea; la seconda guarda alle politiche pubbliche – non solo pianificazione, ma anche politiche fiscali e spesa pubblica locale – per l’effetto diretto e, soprattutto, indiretto sulle dinamiche territoriali.


Il Rapporto sul territorio prodotto dall'IRPET Toscana è un interessante oltre che pregevole studio analitico e interpretativo sui fenomeni territoriali ed insediativi toscani. Il Rapporto ha una Premessa fondamentale di presentazione dell'Assessore  della Regione Toscana con delega all’urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio Anna Marson, promotrice della riforma della legge toscana di governo del territorio, approvata come LR 65/2015, e la redazione del piano paesaggistico regionale, adottato nel 2014 e attualmente nella fase finale della procedura di approvazione.

 

Scarica il Rapporto sul Territorio 2015. Configurazioni urbane e territori negli spazi europei

Joomla templates by a4joomla