Notizie

Rinnovo degli organismi dirigenti

A seguito delle elezioni dell’Assemblea generale dei soci dell'Associazione nazionale degli urbanisti e dei pianificatori territoriali e ambientali (ASSURB), sabato 26 ottobre si è tenuta a Venezia la prima riunione del rinnovato Consiglio nazionale degli urbanisti (CNU). Nell’occasione sono state scelte le cariche previste dallo Statuto.

All'unanimità è stato eletto Presidente Markus Hedorfer, che a sua volta ha proposto come vicepresidenti Luca Rampado e Giuseppe Segno. Segretario generale è stato eletto Raffaele Di Paolo, mentre alla tesoreria è stato confermato Federico Zoccarato e come presidente dei probiviri Silvano Dalpasso. Nella stessa riunione sono stati eletti anche i delegati regionali.

L’Associazione si distingue nel panorama delle professioni per apportare un livello culturale alla discussione sulla pianificazione territoriale, ma anche per far conoscere la figura dell’urbanista quale tecnico specializzato. L’Associazione è inoltre impegnata a livello europeo nel Consiglio Europeo degli Urbanisti (ECTP-CEU). A livello nazionale uno dei temi fondamentali del programma del prossimo triennio è la campagna che porta lo slogan “un urbanista per comune” per far sì che ogni comune (e non solo i grandi) sia dotato di un ufficio delegato con personale specializzato.