Green, Greening, Greenwashing

Il 15 e il 16 settembre 2021 si terrà la manifestazione Urbanpromo Green, in formula completamente online, come già l’anno scorso.  Quest’anno, l’ASSURB è di nuovo tra gli organizzatori di Urbanpromo Green con una propria sessione parallela — Green, Greening, Greenwashing nella mattinata della seconda giornata — in cui parleremo dell’azione “verde” nelle sue tre diverse manifestazioni: profonde trasformazioni culturali (green); interventi mitigativi e compensativi (greening); interventi di facciata (greenwashing).  Per ogni sessione di Urbanpromo seguita per intero l'Ordine degli APPC conferisce 3 CFP (crediti formativi professionali) a chi si iscrive, prima dell’inizio della sessione, attraverso il sito di Urbanpromo: https://urbanpromo.it/2021/urbanpromo-green/partecipare.

Il 15 e il 16 settembre 2021 si terrà la manifestazione Urbanpromo Green, in formula completamente online, come già l’anno scorso. Quest’anno, l’ASSURB è di nuovo tra gli organizzatori con una propria sessione parallela — Green, Greening, Greenwashing nella mattinata della seconda giornata — in cui parleremo dell’azione “verde” nelle sue tre diverse manifestazioni: profonde trasformazioni culturali (green); interventi mitigativi e compensativi (greening); interventi di facciata (greenwashing).

Per ogni sessione di Urbanpromo seguita per intero l'Ordine degli APPC conferisce 3 CFP (crediti formativi professionali) a chi si iscrive, prima dell’inizio della sessione, attraverso il sito di Urbanpromo: https://urbanpromo.it/2021/urbanpromo-green/partecipare. Consigliamo di seguire, nella prima giornata, la sessione plenaria di apertura, la sessione City & Food, organizzata dall’Università IUAV di Venezia, e, nella seconda giornata, naturalmente la nostra sessione Green, Greening, Greenwashing e la sessione plenaria di chiusura.

Introduzione

All’interno delle azioni di governance la sensibilità ai temi ambientali (e più specificatamente agli aspetti legati alla sostenibilità ed alla resilienza degli insediamenti e delle trasformazioni territoriali) si è di molto accresciuta negli ultimi decenni, tanto da incorporare processi valutativi specifici (VAS, Vinca, AIA etc.) che condizionano / indirizzano sostanzialmente il percorso autorizzatorio.

Nella sessione proposta si intende avviare un confronto sui differenti approcci possibili a tale percorso valutativo, che — mentre nelle intenzioni originarie si poneva l’obiettivo di aumentare la qualità nella progettazione, da indirizzarsi verso l’integrazione di una nuova sensibilità nei confronti delle interazioni con il sistema ambientale — molto spesso si presenta in modo “giustificazionista”, ponendosi (a posteriori) solo l’obiettivo di superare un procedimento burocratico.

Attraverso la presentazione di esperienze italiane e internazionali, si intende sondare il possibile spettro degli approcci alternativi rilevabili, che vanno, come evidenziato dal titolo, da un approccio radicale (che prevede profonde trasformazioni culturali – il “green”), ad una strategia compensativa / mitigativa (il greening), fino ad una azione di mera “verde-vestizione” (il greenwashing), che, di fatto, banalizza l’approccio alla sostenibilità in un progetto comunicativo. Particolare rilevanza riveste in questo contesto l’esplorazione delle esigenze di nuovi o rinnovati approcci legislativi e la domanda generale fino a che punto l’attuale sistema della legislazione urbanistica è ancora adeguato.


Programma

Discussant:
Alessandro Calzavara, ASSURB

Green, Greening, Greenwashing, una introduzione
Stefano Soriani, Università Ca’ Foscari di Venezia

Strumenti e difficoltà applicative – L’esperienza regionale veneta
Marco Zecchinato, Urbanista, consigliere regionale del Veneto

L’esperienza tedesca degli ecoconti
Markus Hedorfer, ASSURB

L’approccio alla mobilità sostenibile della provincia autonoma di Bolzano
Gianluca Squeo, Urbanista, ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio della provincia autonoma di Bolzano

Strumenti analitici vs approcci di governance – Pianificare il cibo, l’economia o il paesaggio
Gianfranco Brambilla, Istituto Superiore di Sanità

Salute, la sesta mission del PNRR: una declinazione territoriale
Michele Usuelli, Medico, Consigliere regionale della Lombardia

Interviene:
Vula Tsetsi, Urbanista, Segretaria Generale del gruppo Greens/EFA al Parlamento Europeo

Conclusioni


Relatori e relatrici

Markus Hedorfer, ASSURB. Pianificatore territoriale, presidente ASSURB e delegato al Consiglio europeo degli urbanisti (ECTP-CEU), esperto GIS, socio dello studio HESC servizi per il territorio a Venezia-Mestre. Si occupa di pianificazione d’area vasta, rilancio dei territori e pianificazione inclusiva.

Alessandro Calzavara, ASSURB. Urbanista, membro dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), past president di ASSURB e consulente di fiducia dell’ANCI, si occupa di pianificazione territoriale e ambientale e di governance metropolitana.

Stefano Soriani, Università Ca’ Foscari di Venezia. Professore di Geografia economica e politica, Direttore del Centro “Scuola interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità”, Università Ca’ Foscari, Venezia. Membro del Consiglio direttivo della Società Geografica Italiana.

Gianluca Squeo, Provincia autonoma di Bolzano. Pianificatore territoriale, Direttore sostituto dell’Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia della Provincia Autonoma di Bolzano. Si occupa di pianificazione strategica sovracomunale e di pianificazione attuativa.

Gianfranco Brambilla, Istituto Superiore di Sanità. Lavora presso l'Istituto Superiore di Sanità, a Roma, come Direttore di Ricerca nel Dipartimento Sicurezza Alimentare e Nutrizione. Da novembre 2004 a luglio 2015 è stato Senior Investigator/Research Director nel dipartimento Ambiente e Salute, dell'ISS, Unità Chimica Tossicologica/POPs.

Michele Usuelli, Consigliere regionale Lombardia. Medico, neonatologo, da 7 anni in terapia intensiva neonatale alla Mangiagalli di Milano. Dal 2016 sono segretario nazionale del Gruppo di studio della Società Italiana di Neonatologia per “cure del neonato nei paesi a limitate risorse”, per cui sono anche focal point italiano presso Partnership mondiale for Maternal, Neonatal and Child Health. Alle elezioni regionali 2018 in Lombardia sono stato eletto con +Europa con Emma Bonino Consigliere regionale.

Marco Zecchinato, Consigliere regionale Veneto. Laureato in PTUA all’Università IUAV di Venezia, specializzato in VIA, libero professionista dal 2001. Sindaco di Orgiano dal 2006 al 2016, Presidente dell’UdC Basso Vicentino, Vicepresidente dell’IPA Berica, membro del direttivo ANCI Veneto. 2016-2020 membro di commissioni tecniche regionali. 2020 elezione a consigliere regionale per Zaia Presidente.

Vula Tsetsi, Segretaria Generale Verdi/ALE al Parlamento Europeo. Laurea in Urbanistica e dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e urbanistica, entrambe all’Università IUAV di Venezia. Autrice di pubblicazioni su ecologia urbana, mobilità e sostenibilità, da sempre attiva nei Verdi, dal 1989 lavora per il gruppo dei Verdi/ALE al Parlamento europeo, dal 1995 è il suo vicesegretario generale e dal 2004 suo segretario generale.


Collegamenti