DGR 2410 Regione Veneto "Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso" (PICIL) / 2011

Pubblicato sul BUR Veneto n° 10 del 31 gennaio 2012 la Deliberazione della Giunta Regionale n° 2410 del 29 dicembre 2011, recante Primi indirizzi per la predisposizione del "Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso" (PICIL) Art. 5, comma 1, lettera a), legge regionale 7 agosto 2009, n. 17.


Si ricorda come la Regione Veneto sia stata la prima regione in Italia a occuparsi attivamente del fenomeno dell'inquinamento luminoso, con l'approvazione già nel giugno 1997 della legge n. 22 recante "Norme per la prevenzione dell'inquinamento luminoso". Successivamente è stata approvat ala legge 17/2009 recante "Nuove norme per il contenimento dell'inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell'illuminazione per esterni e per la tutela dell'ambiente e dell'attività svolta dagli osservatori astronomici".

La LR 17/2009 prevede all'art. 5 il compito dei Comuni di dotarsi del Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso (PICIL), ovvero l'atto di programmazione per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e per ogni intervento di modifica, adeguamento, manutenzione, sostituzione ed integrazione sulle installazioni di illuminazione esistenti nel territorio comunale. Il PICIL deve perseguire obiettivi di contenimento dell'inquinamento luminoso per la valorizzazione del territorio, il miglioramento della qualità della vita, la sicurezza del traffico e delle persone, il risparmio energetico. Deve inoltre individuare i finanziamenti disposti per gli interventi programmati e le relative previsioni di spesa.

Data la complessità della materia è stato predisposta una linea guida per la redazione del Piano, l' Allegato A della deliberazione