Bandi e concorsi

Pontassieve FI – Manifestazione d’interesse

Pontassieve FI, 16 ottobre 2020. Pochi giorni fa, l’amministrazione comunale di Pontassieve, nella Città metropolitana di Firenze, ha pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione d’interesse per incarichi professionali di supporto in materia di pianificazione attuativa, che l’ASSURB giudica innovativo per come circoscrive le caratteristiche dei/delle candidati/e.  Pone in primo piano la formazione dei/delle professionisti/e da selezionare, senza ricorrere a richiami impliciti o espliciti al sistema delle equipollenze ai fini dei concorsi pubblici (DM MURST 11.5.2000 e altri), che erano molto utili ai nostri colleghi nel momento storico in cui vennero definite, ma che rappresentano comunque una forzatura rispetto a procedure di selezione delle effettive capacità professionali da mettere al servizio della pubblica amministrazione.

La formulazione scelta è decisamente più “europea”: si cerca un/a laureato/a in pianificazione territoriale triennale (classe L-21) o magistrale (classe LM-48) oppure — e qui sta la novità — un/a laureato/a magistrale in architettura “con curriculum orientato su discipline urbanistiche” o in architettura del paesaggio. Sono, trasportate sul sistema dei titoli di studio italiani, le indicazioni di massima — senza cioè formalismi burocratici eccessivi — che si leggono spesso negli avvisi o bandi degli altri paesi europei, dove in caso di profili professionali “consimili”, confinanti o parzialmente congruenti si preferisce guardare l’effettiva preparazione del/la candidato/a per le mansioni concrete da svolgere, piuttosto che i titoli per posizioni che, qui da noi, sono spesso caratterizzate con un’asettica e disarmante genericità.

I nostri complimenti, quindi, al Comune di Pontassieve, con l’augurio che anche le amministrazioni di altri enti pubblici seguano quest’esempio e si “europeizzino” maggiormente.

Per chi volesse partecipare alla selezione, qui è il link alla pagina dell’avviso (la scadenza è mercoledì, 4 novembre 2020, ore 12:00):
https://www.comune.pontassieve.fi.it/rete-civica/avviso-esplorativo-per-manifestazione-di-interesse