Notizie

Un nuovo Consiglio Nazionale per l’ASSURB

Con la seduta CNU del 29 dicembre 2022 si è insediato il nuovo Consiglio Nazionale degli Urbanisti e dei Pianificatori Territoriali e Ambientali, eletto per il triennio 2022-2025 nel corso dell’Assemblea Generale di Torino del 17 dicembre. Sono stati eletti presidente, vicepresidenti, segretario generale e tesoriere, nonché assegnate alcune deleghe specifiche. Nuova presidente è Chiara Panigatta (Lombardia). Vicepresidenti sono Maria Somma (Campania) e Adriano Bisello (Trentino Alto Adige). Nel ruolo di segretario generale è stato riconfermato Raffaele Di Paolo (Veneto), mentre nuovo tesoriere è Alberto Zasso (Veneto).  A tutti gli altri consiglieri sono state assegnate deleghe specifiche. Nadia Caruso (Piemonte) è consigliera delegata all’università, al coordinamento della Rete dei pianificatori nell’Accademia e alla cura della rubrica dell’ASSURB sulla rivista Urbanistica Informazioni. Andrea Marçel Pidalà (Sicilia) è consigliere delegato al percorso di regionalizzazione dell’associazione e a rappresentare l’ASSURB presso la GPN (Global Planners’ Network). Luca Rampado (Veneto) è consigliere delegato alle questioni inerenti alle competenze professionali e ai pareri. Chiara Riva Vercellotti (Piemonte) è consigliera delegata al coordinamento della Rete dei giovani pianificatori e studenti. Il presidente uscente, Markus Hedorfer (Veneto), è stato riconfermato nel ruolo di delegato ASSURB presso l’ECTP-CEU (Consiglio europeo dei pianificatori/urbanisti), che ora svolgerà assieme al vicepresidente Bisello. Da poco più di un anno, Hedorfer è anche vicepresidente ECTP-CEU.  Un resoconto dell’Assemblea del 17 dicembre e qualche informazione aggiuntiva sui consiglieri sono disponibili nell’articolo della nostra rubrica sul numero 306 (novembre-dicembre 2022) di Urbanistica Informazioni. La composizione del Consiglio e le deleghe aggiornate sono inoltre disponibili sulla nostra pagina Organi Associativi.  Il nuovo consiglio inizierà ora a definire la strategia di comunicazione e le attività sociali sulla base delle ipotesi scaturite dalla discussione interna e le richieste dei soci.

Con la seduta CNU del 29 dicembre 2022 si è insediato il nuovo Consiglio Nazionale degli Urbanisti e dei Pianificatori Territoriali e Ambientali, eletto per il triennio 2022-2025 nel corso dell’Assemblea Generale di Torino del 17 dicembre. Sono stati eletti presidente, vicepresidenti, segretario generale e tesoriere, nonché assegnate alcune deleghe specifiche. Nuova presidente è Chiara Panigatta (Lombardia). Vicepresidenti sono Maria Somma (Campania) e Adriano Bisello (Trentino Alto Adige). Nel ruolo di segretario generale è stato riconfermato Raffaele Di Paolo (Veneto), mentre nuovo tesoriere è Alberto Zasso (Veneto).

A tutti gli altri consiglieri sono state assegnate deleghe specifiche. Nadia Caruso (Piemonte) è consigliera delegata all’università, al coordinamento della Rete dei pianificatori nell’Accademia e alla cura della rubrica dell’ASSURB sulla rivista Urbanistica Informazioni. Andrea Marçel Pidalà (Sicilia) è consigliere delegato al percorso di regionalizzazione dell’associazione e a rappresentare l’ASSURB presso la GPN (Global Planners’ Network). Luca Rampado (Veneto) è consigliere delegato alle questioni inerenti alle competenze professionali e ai pareri. Chiara Riva Vercellotti (Piemonte) è consigliera delegata al coordinamento della Rete dei giovani pianificatori e studenti. Il presidente uscente, Markus Hedorfer (Veneto), è stato riconfermato nel ruolo di delegato ASSURB presso l’ECTP-CEU (Consiglio europeo dei pianificatori/urbanisti), che ora svolgerà assieme al vicepresidente Bisello. Da poco più di un anno, Hedorfer è anche vicepresidente ECTP-CEU.

Un resoconto dell’Assemblea del 17 dicembre e qualche informazione aggiuntiva sui consiglieri sono disponibili nell’articolo della nostra rubrica sul numero 306 (novembre-dicembre 2022) di Urbanistica Informazioni. La composizione del Consiglio e le deleghe aggiornate sono inoltre disponibili sulla nostra pagina Organi Associativi.

Il nuovo Consiglio inizierà ora a definire la strategia di comunicazione e le attività sociali sulla base delle ipotesi scaturite dalla discussione interna e le richieste dei soci.