Servizi per i soci

servizi agli associati - AssUrb

«Ho sempre creduto nella forza della parola. Il nostro mestiere ha come unica arma quella del convincimento. E la parola è uno strumento indispensabile per far capire a cittadini, agli amministratori e ai politici le conseguenze delle scelte urbanistiche. Il territorio va governato come fosse un sistema complesso. E l’urbanista deve essere un supporto per far comprendere la complessità di questo sistema. In fondo questo dovrebbe essere il nostro orgoglio e la nostra missione».
Edoardo Salzano ( Da: Intervista di Alessandro Franceschini 2010 – Riv. Sentieri urbani n°3)

Siamo urbanisti insieme per perseguire meglio il fine di comunicare idee e progetti di città e territorio, perché queste siano condivise dai cittadini, dagli amministratori pubblici, dai politici, e siano area di interesse per altri saperi e mestieri.

Fuori da logiche di corporativismo, garantismi di appartenenza, ma ispirati a fare verso la figura professionale dell’Urbanista e del Pianificatore Territoriale e Ambientale” ciò che fuori della nostra nazione altri distinguono, valorizzano come specificità e separano come identità “ e che “ dovremmo con serenità praticarlo anche noi, nelle nostre discipline e nei nostri percorsi formativi […]” assolvciamo tra i nostri primi compiti quello di tenere un Albo degli iscritti perché uno status professionale condiviso possa dare impulso al cambiamento, alla tutela, alla promozione, all’integrazione, di questa professione. Questo il primo servizio alla società civile è anche il primo servizio essenziale verso chi ha intrapreso o intraprende il lavoro di urbanista. ASSURB svolge verso i suoi associati una serie di servizi e per farlo dichiara che i principi a cui si ispira sono:uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia.

SERVIZI

TUTELA PROFESSIONALE
ASSURB svolge dalla sua costituzione negli anni ’70 la sua opera incessante di Definizione normativa della professione e delle Competenze abilitate alla professione “in ragione di veder al più presto realizzata l’opportunità di creare un autonomo Ordine professionale degli Urbanisti/Pianificatori, che accanto al compito prioritario della riqualificazione permanente della professione abbia quello di rappresentarne le esigenze; e nelle more, ridefinire le regole elettive dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per garantire la presenza di tutte le categorie professionali come esigenza di effettiva democrazia partecipativa nelle relazioni interne e esterne.
”Da Assurb-Book Sisifo e i pianificatori territoriali/urbanisti – Beppe Vitale e Giuseppe De Luca.pagg. 18-19Da Assurb-Book Sisifo e i pianificatori territoriali/urbanisti – Beppe Vitale e Giuseppe De Luca.pagg. 18-19

CONSULENZA
ASSURB su richiesta degli associati professionisti presta consulenza con prevalenza sui temi tecnici come VAS, VINCA, CATASTO, PROGETTAZIONE URBANISTICA, ACCREDITAMENTO DELLE COMPETENZE, PROGETTI, ma risponde all’associato su ogni tema sui quali ponga quesiti professionali di orientamento e di supporto alla sua attività di urbanista. La richiesta viene sottoposta ad analisi da parte di Urbanisti di ASSURB e confrontata, all’occorrenza, con Partner scientifici, Giuristi, P.A., Ordini Professionali, Garanti e Commissioni di garanzia e vigilanza, Archivi e Raccolte di Banche Dati, Organizzazioni internazionali. Ogni consulenza potrà promuovere al meglio anche il lavoro progettuale del socio fino a inserirlo nella collaborazione integrata di altri soci, Partner e Organismi nazionali e Internazionali che svolgono lavoro di rete con ASSURB.

SEGNALAZIONI

LA SEGNALAZIONE COME STRUMENTO DI VIGILANZA CONDIVISA
La sezione rappresenta una moderna "bocca di leone"; già in uso nell'antica Repubblica di Venezia la"Bocca di Leone" serviva per raccogliere le denunce e le segnalazioni (di abusi) che successivamente (i magistrati) avrebbero approfondito. Oggi come allora (e forse più di allora) la partecipazione, la vigilanza e la segnalazione devono essere una prerogativa imprescindibile per la difesa e la tutela di una professione dagli importanti risvolti sociali, economici ed ambientali quale quella del pianificatore terittoriale e dell'urbanista.
SEGNALA AD ASSURB
E' attiva la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dove è possibile inviare segnalazioni di notizie, corsi, bandi, articoli ed altre informazioni utili per la figura professionale dell'urbanista e pianificatore territoriale Al fine di consentire il corretto caricamento delle infomazioni inviate si invita a rispettare le seguenti regole redazionali:
1) il materiale inviato va sempre accompagnato da una breve descrizione del contenuto della notizia
2) va indicata la fonte
3) vanno indicate sedi e scadenze (in caso di bandi, concorsi, seminari, ecc)
4) eventuali allegati vanno in formato pdf / jpeg
5) va indicato nome e cognome del mittente

COMPENDIO NORMATIVO

L'aggiornamento normativo in tema di Urbanistica richiede un aggiornamento puntuale ed esaustivo per eplicare al meglio le competenze professionali affidate. Allo scopo ASSURB per fornirvi un servizio efficiente Vi rimanda

ALBO

ASSURB è a disposizione dei soci e dei loro studi per integrare lo sviluppo di loro progetti con la collaborazione di competenze tecniche professionali affiancate e integrate, ricerche, sviluppo e promozione.ASSURB quando partecipa come Associazione a Gare, Premi e Concorsi nazionali e internazionali di progettazione lo fa a nome di tutti gli associati e nel caso di assegnazione di vincita condivide il progetto all’interno della sua Organizzazione.Formazione e AddestramentoL’attività formativa e di aggiornamento di ASSURB prevede ogni anno Seminari, Corsi, Convegni di approfondimento sui temi di interesse dell’Urbanistica. I temi toccano la Regolamentazione professionale attraverso le Norme e la Giurisprudenza, le tutele integrative, la definizione delle Competenze accreditate, l’analisi di Progettazioni e Case History di successo, l’Analisi e la Valutazione del rischio ambientale, la Definizione dell’autonomia identitaria dell’urbanista e delle sue competenze, gli aggiornamenti degli strumenti professionali. I seminari sono curati sia da Assurb come da Partner scientifici e la partecipazione può essere gratuita o a a pagamento a condizioni agevolate per i soci.

BANDI e CONCORSI

ASSURB è a disposizione dei soci e dei loro studi per integrare lo sviluppo di loro progetti con la collaborazione di competenze tecniche professionali affiancate e integrate, ricerche, sviluppo e promozione.

ASSURB quando partecipa come Associazione a Gare, Premi e Concorsi nazionali e internazionali di progettazione lo fa a nome di tutti gli associati e nel caso di assegnazione di vincita condivide il progetto all’interno della sua Organizzazione.

ASSURB segnala Bandi di Gara Comunitari, Finanziamenti, Fondi di rotazione, Riconoscimenti, Concorsi e selezioni, aperti ad Organizzazioni, Enti come a singoli professionisti o imprese riferite alla professione del Pianificatore e della disciplina della Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale.

CERCO e OFFRO

Servizio in corso di allestimento

DOCUMENTAZIONE CORRELATA