Bandi e concorsi

11º Young Planners Workshop 2022

Bruxelles-Bratislava, 10 giugno 2022. Oggi esce il bando per l’11ª edizione dello Young Planners Workshop, che l’ECTP-CEU — Il Consiglio europeo dei pianificatori territoriali e urbanisti — organizza tutti gli anni dal 2012. Può essere scaricato dal sito web dell’ECTP-CEU o anche qui direttamente dal nostro sito. La scadenza per inviare gli abstract è a mezzogiorno di lunedì, 27 giugno 2022.  Possono partecipare gli studenti universitari, di dottorato e tutti i giovani urbanisti e pianificatori che abbiano meno di 35 anni di età, individualmente o in gruppi fino a tre persone. Ogni singolo o gruppo selezionato riceverà un contributo a fondo perduto di 500 euro, con il quale pagarsi, almeno in parte, il viaggio e l’alloggio a Bratislava, dove si terrà la sessione finale del workshop con presentazione pubblica dei lavori. Il tutto nell’ambito dell’Assemblea Generale dell’ECTP-CEU e della connessa conferenza internazionale intitolata, come lo stesso workshop, Future of the Traces of Modernity: Public Mass Housing Neighbourhoods (Futuro delle tracce di modernità: grandi quartieri residenziali pubblici). La conferenza è co-organizzata da ECTP-CEU, SPA-CE.NET e AUÚP (la nostra associazione sorella ceca) in cooperazione con altre organizzazioni come l’AESOP e ZUUPS, la nostra associazione sorella slovacca.  E quindi: Share your ideas. Help us plan the future of Europe! – Condividi le tue idee. Aiutaci a pianificare il futuro dell’Europa!  Documento da scaricare:  Bando dell’11º Young Planners Workshop 2022

Bruxelles-Bratislava, 10 giugno 2022. Oggi esce il bando per l’11ª edizione dello Young Planners Workshop, che l’ECTP-CEU — Il Consiglio europeo dei pianificatori territoriali e urbanisti — organizza tutti gli anni dal 2012. Può essere scaricato dal sito web dell’ECTP-CEU o anche qui direttamente dal nostro sito. La scadenza per inviare gli abstract è a mezzogiorno di lunedì, 27 giugno 2022.

Leggi tutto

Città metropolitana di Bologna cerca esperti in pianificazione territoriale per PINQUA-PNRR

Bologna, 27 gennaio 2022. Un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo determinato e pieno di 2 posti di tecnico esperto in pianificazione territoriale, Categoria D, presso l’Area Pianificazione Territoriale dell’amministrazione metropolitana, per la realizzazione del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA) nell’ambito della missione 5, componente 2, investimento 2.3 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).  Scadenza domande: lunedì, 28 febbraio 2022, ore 17:00. Occorre inviare il curriculum e compilare il modulo online.  Con il concorso, la Città metropolitana di Bologna intende coprire intanto due posti di esperti in pianificazione. Ma la graduatoria resta aperta per due anni al fine di coprire eventuali ulteriori esigenze di personale temporaneo nel contesto del PNRR da parte dell’amministrazione metropolitana e di altre amministrazioni pubbliche.  Link e materiale da scaricare:  Testo del bando; Pagina dedicata sul sito web istituzionale della CM di Bologna; Modulo online.

Bologna, 27 gennaio 2022. Un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo determinato e pieno di 2 posti di tecnico esperto in pianificazione territoriale, Categoria D, presso l’Area Pianificazione Territoriale dell’amministrazione metropolitana, per la realizzazione del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA) nell’ambito della missione 5, componente 2, investimento 2.3 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Scadenza domande: lunedì, 28 febbraio 2022, ore 17:00. Occorre inviare il curriculum e compilare il modulo online.

Leggi tutto

Marostica e Nove (VI) - Concorso pubblico

Comune di Marostica e Nove - Concorso

È indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti a tempo indeterminato e pieno con il profilo di Istruttore Direttivo Tecnico, di cat. D, di cui:

- n. 1 da assegnare all’Area Edilizia e Urbanistica del Comune di Marostica (VI);

- n. 1 da assegnare all’Area Tecnica – Ufficio Edilizia e Urbanistica del Comune di Nove (VI).

La graduatoria potrà inoltre essere utilizzata anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, anche per l’attuazione degli interventi finanziati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). 

Occorre inviare la domanda e i relativi allegati secondo le modalità indicate nel bando di concorso.

Leggi tutto

Provincia di Belluno cerca un/a pianificatore/trice-urbanista

Belluno, 29 aprile 2021. Un avviso pubblico per il conferimento di un contratto triennale — rinnovabile di altri due — per professionisti “abilitati alla professione di pianificatori urbanisti iscritti alla sezione A dell’OAPPC”.  Scadenza: 10 maggio 2021.  Sebbene le maglie degli altri requisiti specificati nell’avviso, oltre a quello della qualifica professionale, siano molto stretti, il fatto di richiedere esplicitamente un urbanista/pianificatore certifica ancora una volta che la nostra professionalità specifica è sempre più riconosciuta e richiesta.  Si tratta di un “avviso pubblico per indagine esplorativa” per una manifestazione d’interesse su modulo allegato. L’oggetto dell’incarico è il supporto del RUP — responsabile unico di procedimento — del Servizio Pianificazione Urbanistica dell’amministrazione provinciale, con una varietà di ambiti applicati, specificati nel testo dell’avviso e nel “foglio condizioni”.  Link e materiale da scaricare:  Avviso; Foglio condizioni; Modulo per l’espressione d’interesse; Determina dirigenziale; Pagina dedicata sul sito web istituzionale.

Belluno, 29 aprile 2021. Un avviso pubblico per il conferimento di un contratto triennale — rinnovabile di altri due — per professionisti “abilitati alla professione di pianificatori urbanisti iscritti alla sezione A dell’OAPPC”.

Scadenza: 10 maggio 2021.

Sebbene le maglie degli altri requisiti specificati nell’avviso, oltre a quello della qualifica professionale, siano molto stretti, il fatto di richiedere esplicitamente un urbanista/pianificatore certifica ancora una volta che la nostra professionalità specifica è sempre più riconosciuta e richiesta.

Leggi tutto

Pubblicato bando dello Young Planners Workshop 2021

Bruxelles, 24 marzo 2021. È stato pubblicato il bando per l’edizione 2021 dello Young Planners Workshop, l’annuale iniziativa del Consiglio europeo degli urbanisti (ECTP-CEU) per la valorizzazione del lavoro e della capacità di elaborazione dei giovani pianificatori. Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 29 aprile 2021.  L’ECTP-CEU è la federazione europea delle associazioni di urbanisti e pianificatori territoriali, paesaggistici e ambientali, costituita ad Amsterdam l’8 novembre 1985 — nella Giornata Mondiale dell’Urbanistica — dall’ASSURB assieme ad altre sei associazioni nazionali. Oggi l’ECTP-CEU ha 23 membri effettivi e 6 membri associati.  Il tema del workshop di quest’anno si basa sull’iniziativa lanciata da Ursula von der Leyen (Presidente della Commissione Europea) chiamata New European Bauhaus (NEB), che mira a un approccio olistico al nostro ambiente costruito, cercando di combinare design, sostenibilità, accessibilità, convenienza e investimenti per contribuire all’attuazione del Green Deal Europeo e, allo stesso tempo, rafforzare i valori economici, sociali, ambientali e culturali.  Questa iniziativa è ancorata ai valori condivisi di sostenibilità, estetica e inclusione, perché — come ha affermato la Presidente della Commissione Europea — rispetto “all’onda di rinnovamento urbano portata da Next Generation EU, non è solo un progetto ambientale o economico, deve essere anche un nuovo progetto culturale per l’Europa”.  I progetti “Young Planners” selezionati nel 2021 saranno presentati all’Assemblea Generale dell’ECTP-CEU nell’ottobre 2021 ad Atene (condizioni pandemiche permettendo) e saranno pubblicati in un e-book.  Link e materiale da scaricare:  Bando (pubblicato solo in lingua inglese) Sito Internet dell’ECTP-CEU con il bando in prima pagina

Bruxelles, 24 marzo 2021. È stato pubblicato il bando per l’edizione 2021 dello Young Planners Workshop, l’annuale iniziativa del Consiglio europeo degli urbanisti (ECTP-CEU) per la valorizzazione del lavoro e della capacità di elaborazione dei giovani pianificatori. Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 29 aprile 2021L’ECTP-CEU è la federazione europea delle associazioni di urbanisti e pianificatori territoriali, paesaggistici e ambientali, costituita ad Amsterdam l’8 novembre 1985 — nella Giornata Mondiale dell’Urbanistica — dall’ASSURB assieme ad altre sei associazioni nazionali. Oggi l’ECTP-CEU ha 23 membri effettivi e 6 membri associati.

Leggi tutto

Gruppo Ferrovie dello Stato italiane cerca urbanisti

Roma, 22 febbraio 2021. Il Gruppo Ferrovie dello Stato italiane annuncia, attraverso il proprio portale web di reclutamento, la volontà di assumere degli urbanisti a tempo indeterminato, da inserire da inserire in RFI S.p.A. per la Direzione Stazioni – Asset Advisoring e Sviluppo Servizi con sede a Roma. Incoraggiamo tutti i colleghi a inviare il proprio curriculum per la candidatura. Il settore delle reti ferroviarie è di centrale importanza per un corretto sviluppo del territorio. Scadenza: 4 marzo 2021. Abbiamo rilevato — e fatto notare al Gruppo FS con nostra nota — che il titolo di studio richiesto nell’annuncio non corrisponde a quello degli urbanisti e pianificatori territoriali e ambientali. Siamo però fiduciosi che il Gruppo FS correggerà l’errore, riformulando l’annuncio o perlomeno accettando tutte le richieste provenienti da laureati in urbanistica e denominazioni successive del vecchio e del nuovo ordinamento. Per candidarsi occorre seguire una delle procedure online offerte a pire dalla seguente pagina web: https://fscareers.gruppofs.it/job/view-job.php?id=2031

Roma, 22 febbraio 2021. Il Gruppo Ferrovie dello Stato italiane annuncia, attraverso il proprio portale web di reclutamento, la volontà di assumere degli urbanisti a tempo indeterminato, da inserire in RFI S.p.A. per la Direzione Stazioni – Asset Advisoring e Sviluppo Servizi con sede a Roma. Incoraggiamo tutti i colleghi a inviare il proprio curriculum per la candidatura. Il settore delle reti ferroviarie è di centrale importanza per un corretto sviluppo del territorio. Scadenza: 4 marzo 2021.

Leggi tutto

  • 1
  • 2