• Home
  • Notizie
  • Premio europeo di pianificazione e Workshop europeo dei giovani pianificatori

Notizie

Premio europeo di pianificazione e Workshop europeo dei giovani pianificatori

L’ASSURB ricorda che sono aperte le iscrizioni a due importanti iniziative del Consiglio europeo degli urbanisti (ECTP-CEU): il Premio europeo di pianificazione e il Workshop dei giovani pianificatori europei.  Per il Premio europeo di pianificazione 2019-2020 (in inglese “European Urban and Regional Planning Awards”, in francese “Grand Prix Européen de l’Urbanisme”) bisogna mandare la propria candidatura entro il 1º giugno 2020 secondo le indicazioni contenute nel bando disponibile all’indirizzo http://www.ectp-ceu.eu/index.php/en/awards/awards-about. La quota di partecipazione è di 500 euro. Per i progetti che, al momento della candidatura hanno ricevuto l’approvazione da parte di un’associazione professionale membro del CEU, la quota d’iscrizione è ridotta a 250 euro. Pertanto, come tutte le altre associazioni sorelle in Europa, anche l’ASSURB ha la possibilità di esprimere il proprio endorsement per un progetto. A tal fine si prega di mettersi in contatto attarverso l’indirizzo email premio[@]urbanisti.it  Invece per il Workshop europeo dei giovani pianificatori (Young Planners Workshop) occorre presentare entro il 15 aprile 2020, sotto forma di abstract di 300 parole, un’ipotesi di lavoro per il tema “Heritage in a Planning Context”. Se accettati dalla commissione di valutazione, i giovani pianificatori europei parteciperanno a una serie di incontri in videoconferenza in cui confrontarsi e orientare i proprio contributi. La sessione finale del workshop si terrà quest’anno in autunno ad Atene. Tutte le attività del workshop si svolgeranno in lingua inglese. I vincitori del “miglior approccio europeo” nell’ambito del Premio ASSURB 2019, Gianluca Zanatta e Omar Bignucolo dell’Università IUAV di Venezia, parteciperanno di diritto al workshop per conto dell’ASSURB. Maggiori informazioni sul sito Internet del CEU all’indirizzo http://www.ectp-ceu.eu/index.php/en/youngplanners/2020-yp.

L’ASSURB ricorda che sono aperte le iscrizioni a due importanti iniziative del Consiglio europeo degli urbanisti (ECTP-CEU): il Premio europeo di pianificazione (scadenza 1º giugno) e il Workshop dei giovani pianificatori europei (scadenza 15 aprile). Il Premio europeo di pianificazione è una manifestazione che il CEU organizza ogni due anni e si alterna con la Biennale delle Città e dei Pianificatori Europei, organizzata sempre dal CEU. Il workshop dei giovani pianificatori ha invece luogo annualmente in concomitanza, a seconda dell’annata, con Premio o Biennale.

Per il Premio europeo di pianificazione 2019-2020 (in inglese “European Urban and Regional Planning Awards”, in francese “Grand Prix Européen de l’Urbanisme”) bisogna mandare la propria candidatura entro il 1º giugno 2020 secondo le indicazioni contenute nel bando disponibile all’indirizzo http://www.ectp-ceu.eu/index.php/en/awards/awards-about. La quota di partecipazione è di 500 euro. Per i progetti che, al momento della candidatura hanno ricevuto l’approvazione da parte di un’associazione professionale membro del CEU, la quota d’iscrizione è ridotta a 250 euro. Pertanto, come tutte le altre associazioni sorelle in Europa, anche l’ASSURB ha la possibilità di esprimere il proprio endorsement per un progetto. A tal fine si prega di mettersi in contatto attraverso l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Invece per il Workshop europeo dei giovani pianificatori (Young Planners Workshop) occorre presentare entro il 15 aprile 2020, sotto forma di abstract di 300 parole, un’ipotesi di lavoro per il tema “Heritage in a Planning Context”. Se accettati dalla commissione di valutazione, i giovani pianificatori europei parteciperanno a una serie di incontri in videoconferenza in cui confrontarsi e orientare i proprio contributi. La sessione finale del workshop si terrà quest’anno in autunno ad Atene. Tutte le attività del workshop si svolgeranno in lingua inglese. I vincitori del “miglior approccio europeo” nell’ambito del Premio ASSURB 2019, Gianluca Zanatta e Omar Bignucolo dell’Università IUAV di Venezia, parteciperanno di diritto al workshop per conto dell’ASSURB. Maggiori informazioni sul sito Internet del CEU all’indirizzo http://www.ectp-ceu.eu/index.php/en/youngplanners/2020-yp.