Notizie

Giornata Mondiale dell’Urbanistica 2020

Oggi, 8 novembre 2020, è la 71ª Giornata Mondiale dell’Urbanistica.  Il suo ideatore è Carlos Maria della Paolera (1890-1960), professore dell’Università di Buenos Aires in Argentina e primo laureato sudamericano, nel 1928, presso l’allora Istituto di Urbanistica dell’Università di Parigi, oggi, dopo la fusione cinque anni fa con l’Istituto francese di urbanistica, École d’urbanisme de Paris (EUP).  Conosciuta internazionalmente soprattutto nella dizione inglese World Town Planning Day (WTPD), è riconosciuta da molte organizzazioni di urbanistici e pianificatori territoriali e ambientali come giornata durante la quale rafforzare il senso di appartenenza alla comune professione e scambiarsi idee, proposte, esperienze e conoscenze nell’ambito di articoli, discussioni, convegni e conferenze.  La giornata è particolarmente sentita e vissuta in Sudamerica e nei paesi anglofoni. In diversi stati è formalmente adottata come giornata commemorativa. ISOCARP (International Society of City and Regional Planners), RTPI (Royal Town Planning Institute), APA (American Planning Association) e altri organizzano ogni anno eventi specifici. E proprio in queste ore prende il via il 56º World Planning Congress dell’ISOCARP. Vista la situazione sanitaria, è completamente online e si articola lungo un arco di quattro mesi, con due o tre eventi per mese (8-9-10 novembre, 9-10 dicembre, 12-13 gennaio e 2-3-4 febbraio). Per partecipare:  https://doha2020.isocarp.org/programme

Oggi, 8 novembre 2020, è la 71ª Giornata Mondiale dell’Urbanistica.

Il suo ideatore è Carlos Maria della Paolera (1890-1960), professore dell’Università di Buenos Aires in Argentina e primo laureato sudamericano, nel 1928, presso l’allora Istituto di Urbanistica dell’Università di Parigi, oggi, dopo la fusione cinque anni fa con l’Istituto francese di urbanistica, École d’urbanisme de Paris (EUP).

Conosciuta internazionalmente soprattutto nella dizione inglese World Town Planning Day (WTPD), è riconosciuta da molte organizzazioni di urbanisti e pianificatori territoriali e ambientali come giornata durante la quale rafforzare il senso di appartenenza alla comune professione e scambiarsi idee, proposte, esperienze e conoscenze nell’ambito di articoli, discussioni, convegni e conferenze.

La giornata è particolarmente sentita e vissuta in Sudamerica e nei paesi anglofoni. In diversi stati è formalmente adottata come giornata commemorativa. ISOCARP (International Society of City and Regional Planners), RTPI (Royal Town Planning Institute), APA (American Planning Association) e altri organizzano ogni anno eventi specifici. E proprio in queste ore prende il via il 56º World Planning Congress dell’ISOCARP. Vista la situazione sanitaria, è completamente online e si articola lungo un arco di quattro mesi, con due o tre eventi per mese (8-9-10 novembre, 9-10 dicembre, 12-13 gennaio e 2-3-4 febbraio). Per partecipare:

https://doha2020.isocarp.org/programme

A partire dal 2021, l’ASSURB organizzerà la sua annuale Assemblea Generale (AG) dei soci sempre nel fine settimana (sabato) più prossimo all’8 novembre, tenendo in quell’occasione anche un convegno con un tema specifico di attualità del mondo della nostra professione. Invece quest’anno, l’AG si terrà sabato 19 dicembre. Informazioni di dettagli saranno pubblicati nei prossimi giorni.