Titoli formativi professionali

Laurea triennale - L
Si può accedere dopo aver ottenuto il diploma di scuola media superiore: ha una durata di tre (3) anni, durante i quali bisogna conseguire 180 Crediti formativi universitari (CFU) complessivi. La laurea (L) permette già di lavorare a 22 anni.

Laurea Magistrale - LM (ex LS Laurea Specialistica)
Laurea specialistica ora Laurea Magistrale dal 2004. Si può accedere solo dopo aver conseguito la laurea triennale (L); ha una durata di due (2) anni, durante i quali bisogna conseguire 120 CFU complessivi. Quindi, al termine della laurea specialistica, un laureato avrà conseguito 300 CFU. Infatti, di questi 180 sono i CFU conseguiti per la laurea triennale, a meno che non si scelga una specializzazione diversa da quella del corso di laurea, come per esempio un laureato triennale in Architettura che si vuole specializzare in Pianificazione territoriale. In questo caso sarà riconosciuta solo una parte dei 180 CFU.
 
Laurea Magistrale a Ciclo unico - Classi: Architettura europea, Farmacia, Odontoiatria e Veterinaria (che durano 5 anni) e Medicina e Chirurgia (che dura 6 anni). Per queste lauree non è previsto alcun titolo dopo i primi tre anni, ma solo al completamento del ciclo, con la laurea specialistica ora magistrale.

Master universitario di primo livello
Si può accedere al master di primo livello dopo la laurea (L): subito, oppure anche dopo diversi anni. Il master universitario di primo livello dura un (1) anno e vale 60 CFU.

Master universitario di secondo livello
Si può accedere al master di secondo livello dopo la laurea specialistica (LS) o magistrale (LM): permette di perfezionare la formazione e/o di acquisire ulteriori competenze utili nel mondo del lavoro; anche questo tipo di master universitario dura un (1) anno e vale 60 CFU.

Corso di specializzazione
I corsi di specializzazione possono essere istituiti esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o direttive dell’Unione Europea. Per essere ammessi ad un corso di specializzazione occorre essere in possesso almeno della laurea triennale (L). Altri specifici requisiti d’ammissione, nonché gli eventuali crediti formativi universitari da aggiungere per l’ammissione, possono essere indicati dal Regolamento didattico del relativo corso di studio. Per conseguire il diploma di specializzazione bisogna acquisire un numero di crediti compreso tra 300 e 360, comprensivi di quelli già acquisiti e riconosciuti validi per l’ammissione al corso.

Dottorato di ricerca
Dopo la laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) sono previsti dottorati di formazione alla ricerca, che hanno l’obbiettivo di fornire le competenze necessarie per esercitare presso università, enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca di alta qualificazione. La durata minima dei dottorati è di tre (3) anni.