L’Europa ha bisogno di territori forti e piacevoli da vivere

La pianificazione territoriale è perciò vitale per il futuro dell’Europa. In particolare, aiuta a conservare le nostre risorse condivise: terra, aria e acqua, che sono soggette a pressioni di sviluppo sempre crescenti. Questo richiede una pianificazione effettiva se l’Europa desidera avere uno sviluppo economico sostenibile e società giuste ed eque. La forza specifica della pianificazione territoriale è la sua capacità di offrire opportunità e di contrastare le minacce emergenti da nuove forme di sviluppo. Si inscrive simultaneamente in una visione di lungo termine e nell’urgenza delle azioni da mettere in atto.

Così recita il punto primo della Carta della pianificazione europea, approvata dal Consiglio europeo degli urbanisti (ECTP-CEU) in occasione della sua Assemblea generale del 22 aprile 2013, tenutasi a Barcellona. L’ASSURB è membro fondatore dell’ECTP-CEU.


La Carta della pianificazione europea è attualmente disponibile in versione bilingue inglese/francese nelle versioni seguenti:
L’illustrazione sulla quale è stato impresso il testo è di Yves Fauvel, ed è estratta dalla pubblicazione della Carta.