Monica Boschetti, “Condoni e Sanatorie”

Il libro, edito nel 2020 da Exeo e presentato nella edizione specializzata e specialistica diretta da Paolo Loro, si pone come testo fondamentale ad affrontare la problematica legata alla complessa vicenda dei cosiddetti condoni. Il primo condono è stato introdotto nella legislazione italiana nel lontano 1985 da parte del Governo Craxi con la legge firmata dall’allora ministro dei lavori pubblici Franco Nicolazzi, poi segretario del PSDI. Successivamente è stato confermato e riproposto dai governi Berlusconi nel 1994 e nel 2003.  La pratica del condono e della conseguente sanatoria è stata osteggiata in parte dalla cultura degli ordini professionali, soprattutto degli architetti, ma ciò non ha provocato un rifiuto e un rigetto professionale. Non vi è stato alcun caso di “obiezione di coscienza”. Anzi le pratiche dei condoni hanno favorito un certo lavoro degli studi professionali e hanno invaso gli uffici tecnici comunali. Prova ne è che le pratiche di condono sono state diverse milioni, tanto che gli enti locali hanno dovuto assumere personale a tempo determinato ovvero sub-appaltare il lavoro all’esterno. Le valanghe di ricorsi hanno intasato il lavoro d’ufficio. Va da sé che si è scatenata la logica interpretativa dei vari passaggi di legge, tipica pratica italiana, a favore di una o dell’altra tesi. In questo guazzabuglio si sono, ovviamente, moltiplicati i ricorsi e le sentenze ai vari livelli della giustizia amministrativa. E con il “condono paesaggistico” anche della giurisprudenza penale.  Il libro di Monica Boschetti cerca di fare il punto dello stato dell’arte all’oggi, perché la tematica comunque è sempre in costante evoluzione. Il testo prende in considerazione tutti i condoni che si sono succeduti negli anni. Con estrema precisione e in modo molto dettagliato ripercorre tutte le casistiche dando spazio a tutte le interpretazioni che si sono succedute nella giurisprudenza. Si sofferma inoltre sul condono in zona vincolata che è quello che ha trovato più difficoltà applicativa. Un capitolo è dedicato inoltre all’Accertamento di conformità che è la pratica essenziale da svolgere per gli uffici tecnici comunali. Il testo, nonostante la difficoltà del tema in esame, scorre molto bene e in modo chiaro e facilmente comprensibile. Diventa un testo basilare per progettisti e per tecnici comunali.  È possibile acquistare il libro online sul sito Internet dell'editore all’indirizzo https://www.exeo.it/Pubblicazioni/1689/condoni-e-sanatorie.aspx. Il prezzo di copertina è 20 euro.

Il libro, edito nel 2020 da Exeo e presentato nella edizione specializzata e specialistica diretta da Paolo Loro, si pone come testo fondamentale ad affrontare la problematica legata alla complessa vicenda dei cosiddetti condoni. Il primo condono è stato introdotto nella legislazione italiana nel lontano 1985 da parte del Governo Craxi con la legge firmata dall’allora ministro dei lavori pubblici Franco Nicolazzi, poi segretario del PSDI. Successivamente è stato confermato e riproposto dai governi Berlusconi nel 1994 e nel 2003.

La pratica del condono e della conseguente sanatoria è stata osteggiata in parte dalla cultura degli ordini professionali, soprattutto degli architetti, ma ciò non ha provocato un rifiuto e un rigetto professionale. Non vi è stato alcun caso di “obiezione di coscienza”. Anzi le pratiche dei condoni hanno favorito un certo lavoro degli studi professionali e hanno invaso gli uffici tecnici comunali. Prova ne è che le pratiche di condono sono state diverse milioni, tanto che gli enti locali hanno dovuto assumere personale a tempo determinato ovvero sub-appaltare il lavoro all’esterno. Le valanghe di ricorsi hanno intasato il lavoro d’ufficio. Va da sé che si è scatenata la logica interpretativa dei vari passaggi di legge, tipica pratica italiana, a favore di una o dell’altra tesi. In questo guazzabuglio si sono, ovviamente, moltiplicati i ricorsi e le sentenze ai vari livelli della giustizia amministrativa. E con il “condono paesaggistico” anche della giurisprudenza penale.

Il libro di Monica Boschetti cerca di fare il punto dello stato dell’arte all’oggi, perché la tematica comunque è sempre in costante evoluzione. Il testo prende in considerazione tutti i condoni che si sono succeduti negli anni. Con estrema precisione e in modo molto dettagliato ripercorre tutte le casistiche dando spazio a tutte le interpretazioni che si sono succedute nella giurisprudenza. Si sofferma inoltre sul condono in zona vincolata che è quello che ha trovato più difficoltà applicativa. Un capitolo è dedicato inoltre all’Accertamento di conformità che è la pratica essenziale da svolgere per gli uffici tecnici comunali. Il testo, nonostante la difficoltà del tema in esame, scorre molto bene e in modo chiaro e facilmente comprensibile. Diventa un testo basilare per progettisti e per tecnici comunali.


È possibile acquistare il libro online sul sito Internet dell'editore all’indirizzo https://www.exeo.it/Pubblicazioni/1689/condoni-e-sanatorie.aspx. Il prezzo di copertina è 20 euro.