• Home
  • Notizie
  • Villa Albrizzi-Franchetti: manifestazione d’interesse

Notizie

Villa Albrizzi-Franchetti: manifestazione d’interesse

Treviso, 12 gennaio 2021. Dopo l’accordo strategico tra la Provincia di Treviso e Fondazione Cassamarca, il 12 gennaio scorso è stato pubblicato l’Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse per garantire la conservazione e valorizzazione dello storico compendio. L’avviso prevede di inviare, entro il 28 febbraio 2021, le manifestazioni d’interesse per poi andare a lanciare il bando ufficiale.  Villa Albrizzi-Franchetti è stata la sede storica del primo Corso di laurea in Urbanistica d’Italia.  L’obiettivo dell’avviso è la miglior valorizzazione possibile di Villa Albrizzi-Franchetti, edificio storico che richiede costante manutenzione, ordinaria e straordinaria, richiesta anche dalla Sovrintendenza. Interventi dall’impatto economico non indifferente che, dato il momento storico, gli enti gestori non possono garantire al 100%.  Il progetto è quello di suddividere il valore stimato della villa e del suo parco in 27 quote paritarie dell’importo di 500.000 euro ciascuna, richiedendo ai soggetti pubblici e privati una prima manifestazione di interesse, non vincolante, per il relativo acquisto.  La titolarità delle quote darà diritto alla fruizione completa del compendio immobiliare, secondo un calendario di attività e iniziative concordate tra le parti di anno in anno. Si prevede un termine quinquennale per il pagamento delle quote, fermo l’obbligo degli acquirenti di versare, all’atto di aggiudicazione, una somma almeno di almeno 150.000 euro come quota da usufruire subito alla manutenzione e rigenerazione della Villa. La Provincia e la Fondazione si riservano di mantenere la proprietà di alcune quote.  La foto è tratta dal sito Internet del FAI – Fondo Ambiente Italiano nella sezione “I luoghi del cuore”. Alla pagina dedicata alla Villa Albrizzi-Franchetti possono essere consultate anche altre fotografie e una scheda illustrativa.  Per chi fosse interessato alla manifestazione d’interesse, sul sito Internet della Fondazione Cassamarca si trovano:  Comunicato stampa; Bando (disponibile anche nell’archivio ASSURB).

Treviso, 12 gennaio 2021. Dopo l’accordo strategico tra la Provincia di Treviso e Fondazione Cassamarca, il 12 gennaio scorso è stato pubblicato l’Avviso di Manifestazione di Interesse per garantire la conservazione e valorizzazione dello storico compendio. L’avviso prevede di inviare, entro il 28 febbraio 2021, le manifestazioni d’interesse per poi andare a lanciare il bando ufficiale.

Villa Albrizzi-Franchetti è stata la sede storica del primo Corso di laurea in Urbanistica d’Italia.

L’obiettivo dell’avviso è la miglior valorizzazione possibile di Villa Albrizzi-Franchetti, edificio storico che richiede costante manutenzione, ordinaria e straordinaria, richiesta anche dalla Sovrintendenza. Interventi dall’impatto economico non indifferente che, dato il momento storico, gli enti gestori non possono garantire al 100%.

Il progetto è quello di suddividere il valore stimato della villa e del suo parco in 27 quote paritarie dell’importo di 500.000 euro ciascuna, richiedendo ai soggetti pubblici e privati una prima manifestazione di interesse, non vincolante, per il relativo acquisto.

La titolarità delle quote darà diritto alla fruizione completa del compendio immobiliare, secondo un calendario di attività e iniziative concordate tra le parti di anno in anno. Si prevede un termine quinquennale per il pagamento delle quote, fermo l’obbligo degli acquirenti di versare, all’atto di aggiudicazione, una somma almeno di almeno 150.000 euro come quota da usufruire subito alla manutenzione e rigenerazione della Villa. La Provincia e la Fondazione si riservano di mantenere la proprietà di alcune quote.

La foto è tratta dal sito Internet del FAI – Fondo Ambiente Italiano nella sezione “I luoghi del cuore”. Alla pagina dedicata alla Villa Albrizzi-Franchetti possono essere consultate anche altre fotografie e una scheda illustrativa.


Per chi fosse interessato alla manifestazione d’interesse, sul sito Internet della Fondazione Cassamarca si trovano: